23 Ottobre 2023 | NEWS
Dall’analisi dell’idea al collaudo: come un progetto nasce, prende forma e viene prodotto un profilo estruso in plastica
Dall’analisi dell’idea al collaudo: come un progetto nasce, prende forma e viene prodotto un profilo estruso in plastica

Chi si affida a VBN sa di poter contare su un servizio completo per realizzare prodotti finiti tramite l’estrusione e la co-estrusione della plastica. L’azienda accompagna il cliente con professionalità e competenza in tutte le fasi necessarie per sviluppare articoli di qualità nei diversi tipi di materiali plastici: dalla progettazione degli stampi alle lavorazioni di finitura che completano il processo di estrusione. Grazie all’impiego di 50 diversi estrusori e alla capacità di lavorare moltissimi polimeri con VBN è possibile realizzare ogni progetto.

La progettazione assistita dei profili in plastica

Tutto inizia da un’idea. Il disegno del cliente è il punto di partenza per definire le specifiche tecniche legate all’applicazione e per realizzare uno studio di fattibilità. L’ingegnerizzazione del profilo in plastica viene realizzata dall’ufficio tecnico in co-design con il committente. L’attenta analisi preliminare consente di valutare se il progetto può essere messo in produzione, identificando le eventuali criticità e le caratteristiche necessarie. Gli ingegneri considerano diversi fattori, come il tipo di polimero da utilizzare, la forma del profilo, la temperatura di estrusione, la resistenza meccanica e alle condizioni ambientali, l’accoppiamento dei materiali e molti altri dettagli tecnici. Spesso si utilizzano software di simulazione per testare la progettazione del profilo prima della produzione effettiva.

La consulenza sui materiali plastici

La scelta del materiale è di fondamentale importanza per realizzare qualsiasi progetto. Dopo aver analizzato la funzione del profilo, il suo campo di utilizzo e le specifiche tecniche, viene selezionato il polimero più idoneo, valutando le caratteristiche meccaniche, chimiche, estetiche, di robustezza e resistenza. La scelta del materiale plastico influisce sia sulle proprietà fisiche del prodotto finito che sulla sua durata.
La grande conoscenza delle materie prime e l’esperienza nelle tecniche di lavorazione permettono ai tecnici di VBN di individuare anche innovative mescole su misura per esaudire le richieste con soluzioni altamente personalizzate.

La produzione del prototipo

Una volta completato il processo di design e ingegnerizzazione, è il momento di creare un prototipo. Il modello viene realizzato con la tecnica della prototipazione rapida partendo dalla definizione matematica tridimensionale dell’oggetto. Il prototipo serve a testare la fattibilità del progetto e a individuare eventuali problemi o migliorie necessarie. Permette di verificare l’effettiva funzionalità estetica e meccanica del profilato rispetto a quanto previsto dal disegno progettuale. Consente di valutare l’adeguatezza del materiale e la correttezza delle dimensioni in modo da fornire riscontri veloci sul processo produttivo. In particolare nei profili complessi permette di verificare come i diversi elementi si integrano tra loro e le eventuali interferenze. Inoltre il prototipo consente al cliente di toccare con mano il futuro oggetto, prima di metterlo in produzione. La prototipazione rapida si traduce in un risparmio di tempo e di costi.

La produzione in serie degli estrusi

Una volta superata la fase di test si passa alla produzione in serie. Vengono realizzati gli stampi su misura, necessari per conferire alla plastica la forma desiderata. Durante il processo di estrusione, l’estrusore spinge il polimero fuso nella filiera/stampo che modella il materiale, dando una forma specifica in base al prodotto desiderato. VBN dispone di oltre 50 estrusori con caratteristiche diverse che permettono di realizzare una gamma pressoché infinita di articoli in plastica. L’assortimento delle attrezzature offre un vasto ventaglio di soluzioni nell’estrusione dei profili per grandezza, connubio vite-cilindro, produttività oraria, tipo di traino e gruppo taglierina. Nelle lavorazioni vengono impiegati sia estrusori monovite sia estrusori bivite, per realizzare estrusioni più complesse o particolarmente grandi e pesanti.
La produzione in serie di profili richiede un controllo rigoroso della temperatura, della velocità di estrusione e di altri parametri chiave per garantire la coerenza e la qualità del prodotto finale. 
Il collaudo e il controllo di qualità dei profili in plastica
Controlli e collaudi sono parte integrante della filosofia produttiva di VBN, orientata alla massima qualità. All’inizio di ogni singolo lotto produttivo viene verificato il corretto set up dei macchinari per l’estrusione dei profili. Viene eseguito un controllo preliminare per l’avvio dell’attrezzatura e per mettere a punto la trafila. La fase di controllo viene ripetuta più volte nel corso della produzione, utilizzando le più recenti tecniche di misurazione. Durante il processo di produzione inoltre il profilo viene testato e collaudato per accertare la piena conformità alle specifiche richieste. Il miglioramento della qualità nei processi produttivi e il continuo aggiornamento sulle tecniche di estrusione consentono a VBN di evolvere e di spostare in avanti gli standard, puntando all’eccellenza.

Altre news interessanti